Blocco dello scrittore: cosa fare?
16 Ottobre 2023
Impara a conoscere te stesso!
Una domenica mattina avevo un appuntamento con la mia amica Angela. Mi aveva detto che saremmo andate in un agriturismo nei dintorni di Roma.
– A fare che?- le chiesi
– Che noiosa, vuoi sapere sempre tutto! – rispose
– Non mi farai passare la domenica in un centro yoga!
– Macchè yoga, andiamo da Serenella.
Tirai un respiro di sollievo, perchè Serenella è una nostra cara amica, maestra di Reiki e di tante altre cose che imparammo andandole dietro su per le montagne d’Abruzzo.
– Cosa facciamo da lei?- chiesi
– Lo sai che è coach di fire walking?
– Non cammino sul fuoco, scordatelo!
– E allora starai a guardare, noiosa!
Quando arrivammo fui sorpresa nel vedere persone di tutte le età, anche bambini. Serenella ci accolse con gioia, come sempre. Quella giornata straordinaria cominciò con una riunione dei partecipanti, in cui ognuno disse qualcosa di sè. Del resto, se vuoi camminare sul fuoco una motivazione la devi pur dare. Quando venne il mio turno di parlare, dissi che non riuscivo più a scrivere, anzi che non sapevo più cosa fare della mia vita. Con mia sorpresa iniziai a piangere, vergognandomi da morire. Serenella non fece commenti e, quando mi fui sfogata, passò la parola ad altri.
– Il bello deve ancora venire- mi disse Angela a pranzo. La guardai incantata. La mia adorata amica era gravemente ammalata, il compagno l’aveva abbandonata, eppure splendeva di amore e di entusiamo per la vita.
Nel pomeriggio disegnammo con le matite colorate l’obiettivo che intendevamo raggiungere. Io disegnai un teatro, Angela un uomo che le baciava la mano. Nel frattempo avevano portato delle frecce di legno e degli enormi tondini di ferro, di quelli che si usano nell’edilizia. Entrarono anche dei suonatori di tabla e il clima si fece più caldo ed emozionante.
Nel primo step veniva messo il disegno su un cavalletto da pittore. Serenella puntò l’estremità della freccia sul disegno e l’altra, la coda, sull’incavo delle nostre gole, a turno. Poi si doveva scattare verso il disegno per spezzare la freccia. Non era facile, ma dopo due tentativi ci riuscii. Ne fui molto soddisfatta.
Il tondino era di ferro, lungo e spesso. Le due estremità venivano poggiate sulla gola di due persone e al suono dei tamburi bisognava piegarlo andando verso il proprio compagno. Non volevo morire con la gola trafitta da un palo di ferro. Alcuni riuscivano, altri erano terrorizzati come me.
Sentii la voce di Angela – Su, ora lo facciamo noi!
Qualcuno appoggiò il ferro sul mio collo, mentre Angela poggiava l’altra parte sul suo. Ero confusa, trasognata, spaventata. Poi lei mi sorrise e cominciai a spingere leggermente con la gola. In un attimo eravamo vicine, mentre sentivo il tondino piegarsi come burro. Stupefacente. Per due volte avevo agito senza pensare e l’impossibile era diventato possibile. Restava solo un po’ di rossore sulla pelle.
E adesso toglietevi le scarpe e andiamo fuori, disse Serenella come in un sogno.
Le persone del team avevano nel pomeriggio bruciato un’enorme catasta di legna che si era trasformata in un tappeto di braci di cinque metri di lunghezza. Serenella recitò una preghiera di benedizione alla terra, all’acqua, all’aria e al fuoco. Poi iniziò tranquillamente a camminare sui carboni ardenti e noi dietro di lei. Avevo la strana sensazione di andare su sassi levigati dal mare e scaldati dal sole. Camminai più volte,ma i miei piedi restavano intatti. In quei momenti decisi che avrei dedicato la mia vita a scovare e distruggere tutti i condizionamenti che mi impedivano di essere libera. Tutto quello che ci hanno detto da bambini è ancora dentro di noi, pronto a sabotarci. Hanno dichiarato alla nostra purezza d’animo che non eravamo abbastanza buoni e bravi e non è facile lasciare andare queste convinzioni.
Inutile dire che mi liberai dal blocco creativo e che non tornò più.
Se volete liberarvi anche voi fate qualcosa di grande, di nuovo, che vi sveli quanto l’impossibile non esista e quanto immenso è il vostro potenziale.
Potete provare l’esperienza del fuoco, ve la consiglio, ma qualsiasi altra cosa andrà bene. Dovete salvarvi, questo e solo questo è ciò a cui dovete tendere!
Onward, fatemi sapere!
Serenella Ballore youtube. Per contattarla chiamate Giorgia