Capolinea di Franco Santoro

Quando hai esperienza del massimo buio nella tua vita, di situazioni insostenibili, che non è possibile spiegare nè agli altri nè a te stesso, in cui non vedi alcuna via d’uscita, ebbene sappi che forse sei giunto in prossimità del capolinea, l’ultima fermata. Il capolinea, la fine della corsa, è ciò che ogni aspetto della realtà in cui ti trovi teme maggiormente e fa il possibile per evitare, negare, fingere che non esista. Paradossalmente il capolinea è pure ciò che tutti gli aspetti di questa realtà desiderano effettivamente raggiungere, il vero scopo che motiva te e quanto ti circonda.
Ogni obiettivo, conseguimento e meta che è esaltata e promossa in questa realtà è un surrogato dell’ultima fermata, una tappa intermedia finalizzata a occultare la tappa successiva, quella ultima e finale. Tutti i percorsi conducono all’ultima fermata, ma in questa realtà non troverai nessun percorso in cui è indicata,  perchè  lo scopo di questa realtà è appunto nascondere l’ultima fermata, rimuoverla dalla tua coscienza.
Tutti i percorsi di questa realtà, inclusi quelli dichiaratamente spirituali ed esoterici, indicano solo le fermate intermedie.  Man mano che ci avviciniamo all’ultima fermata essi si restringono, diventano sempre meno visibili ed accessibili, fino a scomparire interamente. All’ultima fermata ci arrivi da solo, senza alcuna mappa o orario ferroviario. Ci arrivi credendo di esserti perso.  Ci giungi quando ti trovi al confine tra questa realtà e tutto quanto questa realtà ha rimosso e negato.  Con indicibile approssimazione questo confine può essere descritto come la frontiera tra la separazione e l’unità.
Quando hai esperienza del massimo buio nella tua vita, di situazioni insostenibili, che non è possibile spiegare nè agli altri nè a te stesso, in cui non vedi alcuna via d’uscita, ebbene sappi che sei giunto in prossimità del capolinea, l’ultima fermata.Se vivi o hai vissuto questa esperienza, rallegrati, perchè l’ultima fermata indica che hai raggiunto la tua destinazione. E a quel punto si tratta di scegliere se rimanere o scendere dal treno.

Comments

comments